Esporre a Mediterranea

Perchè partecipare a Mediterranea 2021?

Mediterranea, nata come iniziativa dedicata alla promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio e divenuta nel corso del tempo anche vetrina del turismo e della cultura, elementi essenziali per lo sviluppo dell’economia locale, è giunta quest’anno alla 35^ edizione e si svolgerà come di consueto presso il Marina di Pescara, dal 18 al 20 settembre 2021.

La pandemia da Covid-19, che ha determinato la chiusura prolungata di tante attività e causato innumerevoli difficoltà nella fase della ripartenza, ha inevitabilmente investito anche il settore delle manifestazioni fieristiche, comportando la difficoltà di riproporre il modello classico di “Mediterranea”, che tradizionalmente si svolge nel periodo estivo e si rivolge ad un pubblico molto ampio, inducendo un ripensamento del format tradizionale con un nuovo modello che consenta il rispetto delle misure anti contagio e del distanziamento sociale, mirando al tempo stesso a supportare nel miglior modo possibile il mondo produttivo locale.

Da tali riflessioni è nato il format di Mediterranea 2021, un’iniziativa che intende favorire la ricostruzione di un tessuto economico messo a dura prova dalle limitazioni imposte dai prolungati lockdown, per ripensare i flussi della filiera produttiva e riattivare i canali di distribuzione.

Mediterranea 2021 vanterà la collaborazione di “SLOW FOOD Abruzzo-Molise”, e sarà incentrata, come sempre, sulla valorizzazione delle produzioni tipiche con l’intento di investire sui fornitori locali e sui loro prodotti facilitandone, attraverso l’accesso al mondo della ristorazione e l’ingresso all’interno dei canali distributivi della GDO, un nuovo posizionamento nel mercato, fondamentale per poter ripartire dopo l’emergenza Covid-19.

Diffondere una maggiore consapevolezza sui temi delle produzioni a filiera corta, e sull’utilizzo dei prodotti locali da parte della ristorazione si traduce inoltre, contestualmente in uno sviluppo a livello turistico, tenuto conto che le produzioni agroalimentari di eccellenza sono formidabili driver dei territori e contribuiscono alla crescita, anche turistica, dei territori stessi.

Mediterranea 2021, basata sui criteri di Identità, Territorio, Qualità, Tipicità coinvolgerà i produttori ed i ristoratori locali, anche attraverso la collaborazione delle associazioni di categoria di riferimento, oltre che i referenti della GDO e dei canali Horeca.

Per info è a disposizione la Segreteria Organizzativa della Camera di Commercio Chieti Pescara.

Le aziende interessate dovranno inviare la propria adesione questa pagina allegando  la domanda di partecipazione (comprensiva di autorizzazione al trattamento dati) e regolamento firmati digitalmente (ovvero, in alternativa, con timbro e firma del legale rappresentante, allegando copia del documento di identità).

Le adesioni dovranno pervenire ed entro le ore 18:00 del giorno 10 agosto 2021.

Le domande pervenute saranno ammesse in ordine di arrivo cronologico, e previa verifica della rispondenza delle produzioni ai criteri di selezione Slow Food richiamati nel Regolamento.

Il costo per la partecipazione a Mediterranea 2021 è di € 250,00 oltre IVA, e prevede:

  • Partecipazione al convegno inaugurale
  • Partecipazione come espositore con uno stand 3 x 2 (6 mq)
  • Partecipazione agli incontri b2b di lunedì 20 settembre

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà avvenire attraverso la piattaforma PagoPA. A tal fine, le imprese riceveranno una comunicazione di accettazione della domanda di partecipazione entro il giorno 20 agosto e dovranno provvedere al pagamento entro e non oltre venerdì 3 settembre.

IMPORTANTE:

la Camera di Commercio Chieti Pescara ha indetto un bando finalizzato al supporto delle aziende che partecipano a manifestazioni organizzate negli spazi fieristici di riferimento dell’ente camerale, il costo per la partecipazione, così come ulteriori spese relative ad allestimento, realizzazione di materiale promozionale,  trasporto, ecc., potranno essere recuperate per il 50% dell’importo complessivo, fino ad un massimo di euro 500,00 ad azienda.

Sul sito camerale tutte le indicaizoni e modulistica: www.chpe.camcom.it

Come partecipare

  1. Scarica gli allegati qui a fianco;
  2. Riempili, trasformali in pdf e firmali digitalmente, compreso il regolamento;
  3. Riempi il form online sottostante, inserisci i tuoi dati ed allega tutti i file che hai firmato digitalmente.

Contatti

Ufficio Promozione Imprese e territorio

Pia Pohjolainen   Selene Galante

manifestazioni@chpe.camcom.it

+39 0854536434

Le Isole del Gusto.

Gli spazi espositivi esterni sono organizzati in isole tematiche distinte per tipicità.

Isola del Formaggio e del miele

Isola degli Enti e delle Associazioni

Isola degli ortaggi e delle conserve

Isola dei dolci e del forno

Isola del Biologico

Isola del vino e dei liquori

Isola dell'Olio

Camera di Commercio Chieti Pescara

Sede Leg.: Piazza G.B. Vico, 3 Chieti

Sede Sec.: Via Conte di Ruvo, 2 Pescara

tel. 0854536434

email: promozione@chpe.camcom.it

Scrivici

6 + 4 =