Esporre a Mediterranea 2025

4 – 6 luglio 2025

Perchè partecipare a Mediterranea

Anche quest’anno Mediterranea si avvarrà della collaborazione di partner prestigiosi, tra cui Slow Food Abruzzo con i suoi Presìdi e Comunità del cibo, I GAL Abruzzesi, l’Enoteca Regionale, e molte altre realtà del territorio, che saranno svelate nei prossimi giorni. Tutti gli attori coinvolti si uniranno per promuovere e celebrare le eccellenze abruzzesi in una vera e propria vetrina di qualità.

Un’esposizione pensata per valorizzare ogni impresa

Il layout di quest’anno prevede spazi progettati per massimizzare la visibilità degli espositori e agevolare il flusso dei visitatori, posizionati sia nell’area esterna che all’interno del Padiglione Becci. Sarà infatti possibile, per i soli prodotti maggiormente sensibili al calore quali formaggi, salumi, oli, conserve e dolci, esporre anche all’interno del Padiglione Becci (spazi limitati). Questi spazi saranno assegnati ai primi 20 espositori che ne faranno richiesta, in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dettagli degli spazi espositivi

  • Gazebo area esterna 4×4 m (16 mq) – Costo: € 400,00 + IVA per ciascuno spazio:
    • Pedane in legno
    • Illuminazione dedicata
    • Collegamenti per attrezzature di conservazione ed esposizione
  • Postazioni all’interno del Padiglione Becci: 3×3 m (9 mq), per prodotti sensibili al calore – Costo € 400,00 + IVA per ciascuno spazio, delimitato lateralmente:
    • Illuminazione dedicata
    • Collegamenti per attrezzature di conservazione ed esposizione

L’ Area dedicata allo Street Food, rigorosamente Made in Abruzzo, verrà gestita direttamente dal Marina di Pescara.

Guarda il video di presentazione e il riassunto dell’edizione 2024, per vedere cosa rende Mediterranea davvero speciale!

Come partecipare

Saranno ammessi a partecipare a Mediterranea 2025 esclusivamente i produttori abruzzesi (max n. 40), operanti nei settori merceologici di interesse della manifestazione, regolarmente iscritti al Registro Imprese, attivi ed in regola con il pagamento del diritto annuale negli ultimi 3 anni (2022, 2023, 2024).

Di conseguenza, non potranno esporre coloro che siano esclusivamente rivenditori e/o commercianti. È prevista la possibilità di partecipazione dei Consorzi di prodotto e dei Presidi.

Verranno ammessi, in ordine di arrivo, max n. 8 produttori per settore, per un totale di 40 partecipanti, fatta salva la possibilità di assegnare ad altre categorie i posti eventualmente disponibili, in maniera tale da garantire la rappresentatività di ciascun settore.

Lo spazio espositivo esterno sarà modulato in base al progetto complessivo dell’area, con l’obiettivo di valorizzare le tipicità del territorio; ciascuna azienda partecipante potrà, comunque, disporre di uno o più spazi di dimensioni 4×4 m (16 mq), con il limite massimo di 2 spazi per ciascuna azienda.

Oltre allo spazio espositivo esterno, quest’anno sarà possibile esporre anche all’interno del Padiglione Becci. A disposizione delle aziende produttrici di salumi, formaggi, dolci, olio e conserve saranno infatti disponibili n. 20 spazi di dimensioni 3×3 m (9 mq), con un limite massimo di 2 spazi per ciascuna azienda.

Per partecipare occorre:

  1. Scaricare i file sottostanti:
    • Domanda di partecipazione a Mediterranea 2025 con annessa Informativa sul trattamento dei dati personali;
    • Regolamento Mediterranea 2025;
  2. Riempire entrambi gli allegati, salvarli in formato .pdf e firmarli digitalmente (in caso di difficoltà nella procedura di firma digitale, saranno ammesse le domande munite di timbro e firma del legale rappresentante, ma corredate da copia del documento di identità del firmatario);
  3. Cliccare sul link per accedere al form online ed allegare entrambi i file debitamente firmati.

Le domande pervenute saranno ammesse in ordine di arrivo cronologico, e previa verifica della rispondenza delle produzioni ai criteri di selezione Slow Food.

Le aziende ammesse a Mediterranea 2025 si impegnano, inoltre, al pagamento della quota di partecipazione (€ 400,00 oltre IVA per singolo stand/postazione), che dovrà avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA. A tal fine, le imprese riceveranno una comunicazione di accettazione della domanda di partecipazione con indicazione del termine entro il quale provvedere al pagamento, ed il link per l’accesso a PagoPA. Il mancato pagamento della quota di spettanza entro i termini stabiliti comporta la decadenza dalla partecipazione all’iniziativa.

Scadenza presentazione delle domande: 23 maggio 2025 (prorogata)

Contatti

Ufficio Promozione e sviluppo del territorio

Pia Pohjolainen, Deborah Mastrominico, Alessia D’Intinosante, Andrea Marconi

manifestazioni@chpe.camcom.it

+39 0854536 223 - 243 - 213 - 236