22 – 23 – 24 giugno 2018 | Porto turistico Marina di Pescara

Logo della Mostra Mediterranea
Format completamente rinnovato alla luce del binomio enogastronomia-turismo, fondamentale motore dell’economia locale.

L’enogastronomia diventa il canale principale di promozione regionale mentre il territorio si gusta e si assapora attraverso le nostre tipicità agroalimentari.

Ma non solo: a fare da cornice all’espressione della regione più verde d’Europa, anche le eccellenze artistiche ed artigianali, dall’oro al ferro battuto, dalle ceramiche alle pietre preziose.

Mediterranea torna al porto turistico Marina di Pescara per 3 giorni ricchi di appuntamenti.

Nella giornata di venerdì 22 è previsto l’arrivo degli equipaggi di Appuntamento in Adriatico – tappa velica che coinvolge tutta la costa adriatica e, nella serata, sarà la volta dei ragazzi dell’IPSSAR “De Cecco” chiamati ad una nuova gara in “Astri Nascenti”.

Sabato 23 sarà la giornata della cerimonia di intitolazione del Padiglione Espositivo a Daniele Becci, primo Presidente della CCIAA Chieti Pescara; dopo la cerimonia, nell’anfiteatro, un concerto a lui dedicato dal gruppo cantautoriale “Uscitanord”.

Nella giornata di domenica 24, con l’arrivo di una delegazione estera costituita da 11 tour operator ed influencer selezionati, che nei giorni successivi visiteranno il nostro territorio, avremo l’occasione, insieme al Prof. Simone D’Alessandro di scoprire l’Abruzzo meno conosciuto e subito dopo, di assaggiare i prodotti in una cena evento.

Inoltre sono previsti incontri e laboratori di degustazione sulla birra artigianale, sui salumi e formaggi, sull’olio, sul vino e tanto altro.

Area Espositiva

La manifestazione mira da sempre a valorizzare i prodotti tipici abruzzesi.

Olio, vino, pasta e cereali, formaggi e latticini, salumi, legumi, zafferano, tartufi, spezie, ortaggi, pane, dolci e prodotti da forno, conserve e sott’oli, miele, liquori, birra artigianale: da conoscere e gustare.

Area Somministrazione

Questa è l’area dedicata esclusivamente al consumo, non permesso nell’area espositiva.

Birre artigianali, proposte gustose di cibi da strada, dall’arrosticino alla patatina fritta, ma tutto rigidamente “Made in Abruzzo”.
Da passarci una serata intera.

Isola dei Sapori e dei Saperi

Area convegnistica dedicata a corsi di degustazione e di assaggio dei prodotti identificativi del territorio.

Una particolare attenzione verrà data ad un prodotto che sta facendo parlare bene di sé, la birra artigianale ed ai suoi abbinamenti.

Proposte turistiche

Con un ventaglio di inziative delle associazioni di promozione del territorio, i musei identificativi, i parchi e le riserve d’Abruzzo.

A tal proposito gli allestimenti saranno ispirati e composti da pezzi originali in prestito da orafi, artigiani e poli culturali.

Scarica il catalogo di Mediterranea 2018

 

Programma 2018

I laboratori che si svolgeranno nell’Isola dei Saperi e dei Sapori, sono gratuiti ed aperti ad un numero passimo di 25 partecipanti.

Il costo di partecipazione alle cene del 22 e del 24 giugno è di euro 15,00 (bevande incluse) da corrispondere la sera della cena, presso la segreteria organizzativa. Si richiede di presentarsi agli appuntamenti almeno 30 minuti prima.

VIDEOMAPPING: le proiezioni sono tutte le sere alle ore 22.00 ed alle 23.30

22 giugno

Ore 18,30  Inaugurazione Istituzionale

Ore 19.00 “Appuntamento in Adriatico”, tappa di Pescara della manifestazione organizzata da Assonautica Italiana per promuovere il turismo nautico nel Mediterraneo. L’evento è in concomitanza con il trentennale del Porto Turistico “Marina di Pescara”

(Padiglione Espositivo)

Ore 20,30  “Astri Nascenti” – cena a cura dell’Istituto Alberghiero IPSAR De Cecco. Presenta Luca Sestili

(Padiglione Espositivo)

L’ISOLA DEI SAPERI E DEI SAPORI

Ore 19,00 “Cereali e Legumi, il valore della tradizione abruzzese”

Incontro con degustazione sul recupero e la valorizzazione della biodiversità agronomica majellese; a cura di Beatrice Tortora – CIA Abruzzo

Ore 20,30Sapere diVino”

Storia e sociologia del consumo di vino in Abruzzo. Degustazione guidata a cura dell’ONAV; presenta l’enologo Loriano Di Sabatino

Ore 22,00  “Cucinare con i fiori”

Incontro con degustazione indirizzato ad illustrare le varie tipologie di fiori eduli, le proprietà mediche, come e dove crescono, metodologie di raccolta e coltivazione; presentano il dottor Lorenzo Palazzoli e la giornalista Monica Di Pillo.

VideoMapping

Ore 22.00 ed ore 23.30

23 giugno

Ore 18.30 “Best of the APPS”,  i migliori prodotti dell’Appennino: presentazione dell’iniziativa promossa da Fondazione Merloni e Regione Abruzzo a cura di Giulio de Rita, Censis. (Padiglione Espositivo)

Ore 19,30 Cerimonia di intitolazione padiglione al Presidente Daniele Becci – presenta Nino Germano (Padiglione Espositivo)

Ore 21.00 Memorial Daniele Becci – Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara – Concerto “UscitaNord” (Anfiteatro)

L’ISOLA DEI SAPERI E DEI SAPORI

Ore 18.30 “L’olio extravergine di oliva: identità di un territorio”

Assaggiando gli oli DOP dell’Aprutino pescarese e delle Colline teatine, impariamo a conoscere la storia, le tradizioni, la biodiversità, la tipicità ed un territorio unico nel suo genere. Durante l’incontro saranno presenti i produttori olivicoli.

Ore 21.00 Introduzione alla degustazione della birra artigianale

Lezione itinerante, effettuata presso i gazebo dei birrifici presenti per un numero limitato di persone (max 10), per imparare a conoscere la birra artigianale. A cura di Alfonso Del Forno UBT, Unionbirrai Beer Taster.

VideoMapping

Ore 22.00 ed ore 23.30

24 giugno

Ore 18:30  L’Abruzzo che non ti aspetti in 10 punti lontani dai luoghi comuni    presenta il Prof. Simone D’Alessandro, esperto di comunicazione

(Padiglione Espositivo)

Ore 20,30 Cena evento dedicata alle bellezze ed ai sapori d’Abruzzo – presenta Mimmo D’Alessio

(Padiglione Espositivo)

L’ISOLA DEI SAPERI E DEI SAPORI

Ore 19,00Le Eccellenze del territorio incontrano la birra artigianale”

Incontro in cui si assaggeranno alcuni degli alimenti locali prodotti da aziende presenti alla manifestazione abbinati alle birre artigianali del territorio, con Alfonso Del Forno, UBT, Unionbirrai Beer Taster

Ore 20,30 “Assaggiando s’Impara”

Incontro dedicato ai salumi ed ai formaggi tipici del territorio abruzzese, presenta il Prof. Leonardo Seghetti

Ore 22.00 “50 anni di Montepulciano d’Abruzzo”

Storia del vino per eccellenza d’Abruzzo e degustazione guidata a cura dell’ONAV; presenta l’enologo Loriano Di Sabatino.

VideoMapping

Ore 22.00 ed ore 23.30

Camera di Commercio IAA Chieti Pescara

Sede Leg.: Via F.lli Pomilio, Chieti

Sede Sec.: Via Conte di Ruvo, 2 Pescara

tel. 0854536434

email: promozione@chpe.camcom.it

Scrivici