Dal 28 settembre al 15 ottobre a Milano avrete la possibilità di conoscere l’Abruzzo sotto il profilo turismo e tramite le sue produzioni agroalimentari di eccellenza.

#abruzzoindelebile

Temporary Store

Vicolo dei Lavandai (Zona Naviglio)

Periodo ed orari di apertura

29/09 | 15/10

Lun / Ven h. 17.00 / 22.00

Sab / Dom h. 10.00 / 22.00

Promozione Turistica

Camera dei Notari (P.zza Mercanti)

Periodo e Orari di apertura

01/10 | 10/10

Lun/Dom h 10.00 / 18.00

Programma

Dal 28 settembre al 15 ottobre, si avrà la possibilità di conoscere l’Abruzzo  sotto il profilo turistico e tramite le sue produzioni  agroalimentari di eccellenza.

Dal 29 settembre al 14 ottobre

TEMPORARY STORE

VICOLO DEI LAVANDAI IN ZONA NAVIGLI – 

(17/22 dal lun al ven; 10/22 dal sab alla dom)

In questa sede, saranno venduti i prodotti di 8 aziende abruzzesi che hanno aderito all’iniziativa. Uno spazio in una delle vie più frequentate di Milano dove le aziende potranno far degustare e vendere le proprie produzioni. Lo spazio è anche a disposizione per incontri e degustazioni curati direttamente dalle aziende.

Dal 1° ottobre al 10 ottobre

VETRINA DI PROMOZIONE TURISTICA

CAMERA DEI NOTARI – PIAZZA MERCANTI – , dalle 10:00 alle 18:00

In questo spazio prestigiosissimo in piazza dei mercanti, a ridosso di piazza duomo, si potranno scoprire ed apprezzare i percorsi turistici d’Abruzzo.

4 Ottobre

B2B e Cena di gala

Ore 16:30: incontri tra le aziende e gli operatori retail della ristorazione lombarda
Ore 17:30: presentazione delle eccellenze d’Abruzzo sia dal punto di vista turistico che agroalimentare moderata da Simone d’Alessandro e rivolta agli operatori viaggio ed alla stampa di settore
Ore 19:00: cocktail di benvenuto e a seguire cena “in piedi” a base di prodotti abruzzesi con 4 piatti rivisitati dalla chef Cinzia Mancini. L’aperitivo e la cena hanno come target gli operatori della ristorazione, il retail, la stampa ed i blogger.

Le aziende presenti nel Temporary Store

Fausto Napoli Barattucci, Liquore Corfinio

L’inventore, nonché “l’alchimista” Giulio Barattucci fin da giovanissimo si dedicò allo studio delle erbe officinali, raccolte sulle montagne abruzzesi della Maiella. Questa passione si tramandava da una antica tradizione familiare. Appena ventiquattrenne, dopo innumerevoli tentativi, utilizzando ben 42 tra erbe, semi e radici, in vari ed appropriati dosaggi, ed attraverso l’alchimia dei suoi alambicchi, seppe estrarre un bouquet di odori e sapori. Così nacque il CORFINIO Barattucci, un liquore di 39° distillato di erbe, semi e radici, e colorato con lo Zafferano Abruzzese. Il CORFINIO ha in sé le qualità che Gabriele D’Annunzio attribuì alle genti d’Abruzzo: forte e gentile.

Sede:

Viale Amendola 68, 66100 Chieti

www.corfiniobarattucci.com

 

Pastificio Di Lullo Davide & C.

Dal 1964 il Pastificio Di Lullo produce pasta di alta qualità. Nel corso degli anni la maestria dei pastai ha consentito di mantenere vivo il rispetto per la tradizione con un occhio attento alle innovazioni, in modo da ottenere, oggi, un prodotto di alta qualità e dal gusto antico. L’utilizzo di materie prime scelte con cura, semola di grano duro, farina di farro, semola Senatore Cappelli da agricoltura biologica, provenienti da coltivazioni regionali, di uova senza impiego di O.G.M. garantisce la genuinità e la tracciabilità del prodotto del Pastificio Di Lullo e lo inserisce a pieno titolo nell’antichissima tradizione gastronomica della regione Abruzzo.

Sede:

Via Tratturo 27 – 65010 Spoltore (PE)

www.pastificiodilullo.it

IVAL Sas

Azienda familiare di distillatori dal 1888 che tramanda la propria passione nella produzione dei migliori liquori d’Abruzzo. Fedeltà alle origini e rispetto del gusto unico delle nostre creazioni, tipiche figlie della terra d’Abruzzo. Prodotti versatili che hanno acquistato nel tempo la capacità di essere apprezzati dal mercato di nicchia così come dalla grande distribuzione. In ogni famiglia, le nostre specialità danno sapore alle occasioni più belle. Con le sue 1000 bottiglie di liquori prodotte in un’ora, la Ival si conferma un’azienda solida, capace di affrontare il mercato nazionale ed internazionale. Una sfida che si rinnova ogni giorno con immutato entusiasmo.

Sede:

Via S.Eufemia 176 Fara Fililiorum Petri (CH)

www.ivalsas.com

 

La Mascionara

L’azienda agricola La Mascionara è nata nei primi anni ’70 e prende il nome da Mascioni, piccolo paese sull’ altopiano di Campotosto, nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti Della Laga. Il microclima unico, i pascoli ricchi di Tarassaco, Timo ed Erba Cipollina e la pluriennale esperienza dell’ azienda, garantiscono un elevata qualità dei prodotti realizzati. Tra le linee guida che ispirano la nostra azienda, vi è certamente il benessere degli animali, che si traduce in un miglioramento sicuro e costante della qualità del latte e delle carni si sul piano nutrizionale che organolettico. L’azienda Agricola produce formaggi freschi o aromatizzati, salumi classici stagionali e freschi.

Sede:

SS 577 km 3 Campotosto (AQ)

 

Menozzi De Rosa 1836 s.r.l.

L’azienda Menozzi De Rosa da continuità alla tradizione della lavorazione della liquirizia in Abruzzo, ad Atri (Te), dove, fin dal medioevo, i frati Domenicani estraevano il succo dalle radici delle piante che nascevano spontanee nella zona. Nel 1836 iniziò la lavorazione industriale di questa preziosa pianta e dei suoi derivati, da allora la produzione non si è mai interrotta. Oggi, la Menozzi De Rosa 1836 è una realtà che può vantare oltre 180 anni di esperienza nel settore. Aurelio Menozzi rileva l’azienda nel 1950. La produzione di liquirizia si espande e viene venduta in tutta Italia con il marchio “De Rosa”. L’azienda, giunta ormai alla terza generazione.

Sede:

www.menozziderosa.com

Rustichella d’Abruzzo s.p.a.

Nel 1924 Gaetano Sergiacomo, nonno paterno degli attuali proprietari Gianluigi e Mari Stefania Peduzzi e figlio di rinomati mugnai che lavoravano nell’area Vestina, fondò a Penne il “Pastificio Gaetano Sergiacomo”. Nel 1980 sotto lo sguardo viglile di Piero Peduzzi, il Pastificio Sergiacomo diventa Rustichella d’Abruzzo, garantendo qualità e autenticità.
Il segreto della nostra pasta risiede nell’utilizzo delle migliori semole di grano duro, con un tenore di glutine maggiore, impastate con acqua pura proveniente dal vicino Gran Sasso, per conferire un sapore e una tenacità unici alla pasta.

Sede:

www.rustichella.it

 

Il tartufo di Ennio

L’azienda artigianale “Il tartufo di Ennio” nasce in una regione, l’Abruzzo, che da sempre regala all’uomo uno dei più pregiati doni della terra, il tartufo. Nata nel 1990 dall’amore per questo prezioso tubero di Ennio Minchilli e dei suoi figli Domenico e Nicola, l’azienda cura con attenzione tutte le fasi di lavorazione e trasformazione del tartufo per la produzione di diverse specialità: dal burro aromatizzato all’olio, dal purè di tartufi alle salse, dai mieli alle creme, fino ai formaggi freschi o aromatizzati, salumi classici stagionali e freschi. Il Tartufo di Ennio coniuga la tradizione gastronomica locale e i processi di lavorazione artigianali con tecniche di produzione moderne.

Sede:

Via Tiziano, 2 San salvo (CH)

www.iltartufodiennio.it

Tocco d’Italy

Tocco d’Italy nasce dall’idea di due imprenditori di unire le proprie conoscenze per poter portare sulla vostra tavola l’eccellenza dei prodotti tipici della cucina italiana. il loro motto è: ”Ricercare sempre la massima qualità”, controllando direttamente tutti i processi produttivi dell’olio d’oliva ed informando i clienti delle migliori modalità di conservazione, al fine di mantenere inalterati i sapori e le caratteristiche organolettiche dei prodotti. La loro produzione comprende Olio Extravergine d’oliva e miele millefiori.

Sede:

Via G. Agnelli, 2 Tocco da Casauria (PE)

www.toccoditaly.com

Consorzio Tutela

Vini d’Abruzzo

Nel 2018 si celebra il cinquantesimo anniversario del del Montepulciano d’Abruzzo Doc, vino principe della regione. Questo traguardo ne sancisce l’importanza all’interno del panorama produttivo nazionale e lo colloca definitivamente tra i grandi rossi italiani come un vino importante e poliedrico, in grado di assecondare il territorio da cui proviene, che si affianca alle altre Denominazioni regionali a bacca bianca a base di trebbiano, pecorino, cococciola, passerina e montonico.
Il Consorzio è promotore del progetto “Percorsi”, un tracciato enograstronomico turistico che attraversa tutta la regione Abruzzo.

Sede:

Corso Matteotti – Palazzo Corvo
Ortona (CH)

Camera di Commercio Chieti Pescara

Sede Leg.: Piazza G.B. Vico, 3 Chieti

Sede Sec.: Via Conte di Ruvo, 2 Pescara

tel. 0854536434

email: promozione@chpe.camcom.it

Scrivici

14 + 2 =