Mostra Mediterranea

Special Winter edition

A tavola con i ristoratori, operatori e distributori

La Camera di Commercio Chieti Pescara in collaborazione con Slow Food e Terra Madre lancia la Special Winter Edition di Mediterranea, il 7, 8 e 9 novembre, al Porto Turistico “Marina di Pescara”, nel Padiglione Becci.

Un’edizione speciale pensata per valorizzare la produzione enogastronomica del territorio abruzzese nel mondo dell’Horeca (ricettività, ristorazione e catering) e della Distribuzione Alimentare qualificata e/o organizzata.

Due giorni di incontri ed appuntamenti per mettere sul piatto le eccellenze d’Abruzzo ed offrirle ad un mondo sempre più affamato di genuinità, ospitalità, tradizione ed innovazione.

Grazie alla collaborazione con Slow Food, questa speciale edizione di Mediterranea diventerà una delle 160 tappe nel mondo di Terra Madre, storico Salone del Gusto di Torino che, quest’anno, spazierà dal digitale al reale, con appuntamenti su piattaforme web dedicate ed iniziative sui territori.

Le principali novità sul piatto

Mediterranea Special Winter Edition | 7, 8 e 9 novembre | Padiglione Becci | Porto Turistico Marina di Pescara

L’ingresso è riservato ad operatori professionali

L’iniziativa, grazie alla prestigiosa collaborazione di Slow Food e con il supporto delle associazioni di categoria di riferimento, coinvolgerà i produttori locali, i ristoratori e più in generale i referenti dei canali Horeca (ricettività, ristorazione e catering) e della Distribuzione Alimentare qualificata e/o organizzata e si articolerà in due giornate di incontri e b2b.

L’obiettivo è far conoscere ed apprezzare i prodotti locali per incrementarne l’utilizzo da parte dei ristoratori/albergatori abruzzesi e, più in generale, aumentarne la presenza nei canali Horeca (attività economiche legate all’ospitalità, alla ristorazione ed al catering) e Distribuzione Alimentare qualificata e/o organizzata.

Convegno: sabato 7 novembre, ore 10,00

“Quale futuro per i prodotti agroalimentari di origine tutelata nella moderna distribuzione alimentare”

Sabato 7 novembre, ore 10.00

Padiglione BECCI | Porto Turistico Marina di Pescara

Campagna di Comunicazione per la promozione della filiera corta.

Una intensa campagna di comunicazione per la valorizzazione della filiera corta e per la promozione dell’utilizzo di prodotti locali sulle tavole dei ristoranti di Chieti e Pescara, con l’obiettivo di ripartire dal territorio e rafforzarne l’identità anche attraverso le produzioni agroalimentari di eccellenza.

Carta dell’Olio

Azione di valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva, sia in occasione di Mediterranea 2020 che attraverso un progetto dedicato, attualmente in fase di definizione, che verrà svolto dall’Ente in collaborazione con CAPO, Consorzio Abruzzese Produttori Olive e con i due Consorzi DOP del territorio Chieti Pescara: il Consorzio DOP aprutino pescarese ed il Consorzio Colline teatine.

Terra Madre – Salone del Gusto di Torino.

La piattaforma digitale

Inserimento di Mediterranea tra le 160 tappe internazionali che compongono il calendario ufficiale di Terra Madre Salone del Gusto che, quest’anno, si articolerà tra eventi reali e digitali. Mediterranea, la storica vetrina di promozione delle eccellenze abruzzesi da ben 35 anni, avrà uno spazio vetrina (pagina web) all’interno della piattaforma digitale di Terra Madre Salone del Gusto che consentirà di far conoscere e promuovere il territorio abruzzese a un pubblico internazionale. La piattaforma, disponibile per sei mesi – da ottobre 2020 ad aprile 2021 – punta a raggiungere 1 milione utenti in tutto il mondo e a coinvolgere oltre 1800 testate da 80 paesi.

Il catalogo espositori

Partecipazione di una delegazione di aziende partecipanti a Mediterranea (max 30 aziende del territorio Chieti/Pescara) all’interno della vetrina di Terra Madre Salone del Gusto 2020 con possibilità di promuovere, all’interno del catalogo espositore, i propri prodotti, accedere alle pillole video formative e partecipare alle attività di B2B tramite appuntamenti con i buyers internazionali.

Documentazione espositori

Brochure Espositori Mediterranea Winter Edition

Modulo di domanda e regolamento Mediterranea Winter Edition

Invito Produttori Mediterranea Winter Edition

Presentazione Terra Madre 2020

Criteri espositori Terra Madre 2020

Bando finanziamento per partecipazione a fiere/manifestazioni

Domanda finanziamento

In formato word (.docx)

Contattaci

Camera di Commercio Chieti Pescara

Ufficio Promozione

Via Conte di Ruvo, 2 – 65127 Pescara

+39 0854536434

promozione@chpe.camcom.it

In collaborazione con