Programma.

Clicca sulla data per visualizzare tutto il programma.

Venerdì 29 luglio

Area Igloo

19.00 – CON LE MANI IN PASTA:  Corso di panificazione con preparazione di aperitivi a base di pane, panini conditi ed aromatizzati, a cura dello chef del pane Massimo Tenisi.

21.00 – L’ORO DELLA CUCINA: degustazione di olio extra vergine d’oliva ad opera del Consorzio Aprutino Pescarese in occasione del compleanno del suo olio DOP.

22.00 – ASSAGGIARE IL VINO: in collaborazione con l’ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, l’incontro vuole offrire ai partecipanti le basi per la degustazione di un vino; i produttori a loro volta potranno raccontare aneddoti e curiosità legate al vino o alla loro azienda.

23.00 – A SCUOLA DI DOLCEZZA: corsi di preparazione di dolci ispirati alla tradizione abruzzese e mediterranea, a cura del maestro pasticcere Federico Anzellotti.

Padiglione espositivo

SHOW COOKING MAROCCO a cura di: Maroune Bouhmidi (Chef internazionale di altissimo livello del Gruppo RAHAL di Casablanca).

  • Antipasto : Carpaccio di polpo alla zafferano, mele verdi, finocchio e aceto con olio di argan, aceto balsamico e miele
  • Primo : Risotto con limoni canditi e gamberoni alla charmoula , emulsione di zenzero fresco e sesamo
  • Secondo : Couscous con verdure e pollo farcito con ricotta e basilico fresco.
  • Dessert : Torta al limone destrutturata ( crumble con cannella , moussse al limone , zenzero, menta e meringa)

Modera: Mila Cantagallo

Sabato 30 luglio

Area Igloo

19.00 – GLUTEN FREE: apprendiamo il mondo del “senza glutine” insieme allo chef Marco Ferrarini, icona italiana del settore.

21.30 – BIODIVERSITA’ A TAVOLA a cura di Beatrice Tortora, Agricoltrice custode – Incontro Annullato.

22.15 – ASSAGGIARE IL VINO: ancora in compagnia dell’ONAV, alla scoperta dei molteplici gusti del vino.

23.15 L’ORO DELLA CUCINA: i festeggiamenti dell’olio Aprutino Pescarese DOP continuano, con gli assaggi forniti dal Consorzio omonimo.

Padiglione espositivo

Show cooking in rosa a cura di Marevivo in collaborazione con l’Associazione Le donne del Vino: Chef della serata Domenica Vagnarelli (Leggi il suo curriculum)

Menu della serata:

  • Sfumature di Verde
  • lo sgombro il caprino e i sapori della campagna
  • Gnocchi con razza espresso di pomodoro e caffè
  • Palamita in oliocottura cremoso di patate ed insalata di fagiolini piattoni menta e pomodoro nero
  • Pinacolada

Modera: Tiziana Le Donne

Domenica 31 luglio

Area Igloo

19.00 – A SCUOLA DI DOLCEZZA: grande ritorno in dolcezza, per esplorare la bontà della pasticceria tipica abruzzese.

20.00 – L’ORO DELLA CUCINA: per il compleanno del nostro re e sovrano in cucina: l’olio Aprutino Pescarese. Oltre agli assaggi, una serata completamente dedicata al Signore delle Cucine. Da non mancare!

21.00 – ASSAGGIARE IL VINO: ultima serata per scoprire le basi degli assaggiatori di vino in compagnia dell’ONAV.

22.00 – CON LE MANI IN PASTA: la morbidezza dell’impasto da pane ritorna in una serata ricca di eventi, per riscoprire la grande versatilità che ha questo alimento antico come il tempo.

Padiglione espositivo

SUA MAESTÀ OLIO: L’ORO DELLA CUCINA

TALK SHOW

ore 18.30 – 19.00
Talk show condotto dai giornalisti Monica Di Pillo e Marco Palma (Mediaset)

“L’olio re della tavola, dalle proprietà organolettiche e mediche a quelle gastronomiche”

Partecipano:

  • Il Presidente del Consorzio Aprutino Pescarese Silvano Ferri
  • Un medico nutrizionista esperto di olio (Lorenzo Palazzoli)
  • Lo chef Tano Simonato del ristorante (* Michelin) “Tano passami l’olio” di Milano, che presenta il suo nuovo libro “Un vita extravergine”, edito da Mondadori

LISCIA COME L’OLIO

Lezione e tutorial di make up, con angolo fotografico. Lezione per cosmesi naturale e trucco ispirato ai colori dell’olio. A cura della make up artist e beauty blogger Camilla Cantini (camélie makeup).

BUON COMPLEANNO DOP APRUTINO PESCARESE

ore 20.00

Degustazione guidata di olio e pani con conduzione dei giornalisti Monica Di Pillo e Marco Palma e Lorenzo Palazzoli

TALENTI AI FORNELLI E REGIONI A CONFRONTO NEL SEGNO DELL’OLIO STELLATO

Stellato ed emergente, proveniente da Milano il primo, dall’Abruzzo il secondo, si confrontano reinterpretando l’uno le tradizioni gastronomiche della cucina dell’altro.

Alle ore 21.00,  show cooking dello chef stellato Tano Simonato, che preparerà 5 finger food in diretta con la conduzione dei giornalisti e la degustazione dei 5 finger per 100 persone. Lo chef interpreterà i must della tradizione culinaria abruzzese in chiave lombarda.

mentre, alle ore 21.30, show cooking dello Chef Emergente Abruzzo 2014 Daniele D’Alberto, che preparerà 2 piatti, un primo e un secondo, con la conduzione dei giornalisti. Lo chef abruzzese, che ha lavorato per Vissani e Cedroni, ed è resident chef di BR1, preparerà dei piatti interpretando la tradizione gastronomica lombarda, in chiave abruzzese.

DULCIS….IN OLIO

ore 22.30

Show cooking dei dolci a base di olio

Finale con torta per celebrare il compleanno della Dop Aprutino pescarese, a cura del Maestro Pasticcere Federico Anzellotti, presidente italiano Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani.

LA SCIA DELL’ORO …. DALL’HAUTE CUISINE ALL’HAUTE COUTURE

ore 23.00

Sfilata di moda e di gioielli seguendo il tema dell’olio, oro della dieta mediterranea.

Assaggiando s’impara

In un’area appositamente allestita, tutti i giorni si svolgeranno corsi dedicati alla panificazione, alla pasticceria, assaggio del vino e in linea con le nuove  tendenze agroalimentari ed in risposta ad un’attenzione consapevole alla salute ed all’alimentazione, una dimostrazione interamente dedicata al gluten free.

Corsi di formazione

Tutti i corsi di Mediterranea

Assaggiare il vino

Assaggiare il vino

In collaborazione con l'ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, l'incontro vuole offrire ai partecipanti le basi per la degustazione di un vino
preparare aperitivi

Con le mani in pasta

Corso di panificazione con preparazione di aperitivi a base di pane, panini conditi ed aromatizzati, a cura dello chef del pane Massimo Tenisi.
A scuola di dolcezza

A scuola di dolcezza

Corsi di preparazione di dolci ispirati alla tradizione abruzzese e mediterranea, a cura del maestro pasticcere Federico Anzellotti.
Gluten Free

Gluten Free

Approndiamo il mondo del "senza glutine", o "Gluten Free", insieme allo chef Marco Ferrarini, icona italiana del settore.
degustare l'olio

L'Oro della Cucina

Il Consorzio Aprutino Pescarese, in occasione del ventennale del suo olio DOP organizza diverse attività in occasione di Mediterranea 2016.

In ogni giornata della manifestazione una degustazione di olio extra vergine d’oliva

A scuola di dolcezza

Biodiversità a tavola

Riscoprire i sapori della campagna dimenticati per arricchire la nostra tavola.

A cura di Beatrice Tortora, agricoltrice custode.

Incontro annullato.

Le Cene Stellate

29 luglio: Marocco

Nell'occasione della presenza a Mediterranea di una delegazione dal Marocco, la serata sarà dedicata alla cucina di questo meraviglioso Paese. Chef della serata: Maroune Bouhmidi. Il menu ed il programma sulla pagina dedicata

30 luglio: Show Cooking in rosa

Una iniziativa a cura di Marevivo in collaborazione con l’Associazione Le donne del Vino. Chef della serata: Domenica Vagnarelli. Il menu ed il programma sulla pagina dedicata  

31 luglio: SUA MAESTÀ OLIO

Non è solo una cena, ma una giornata dedicata all'olio: talk show, lezioni di makeup, degustazioni, sfilate e cooking show. Chef della serata: Tano Simonato e Daniele D’Alberto Il menu ed il programma nella pagina dedicata

CCIAA_PE_logo_negativo_bianco
Camera di Commercio IAA di Pescara

Via Conte di Ruvo, 2 Pescara

tel. 0854536434

email: promozione@pe.camcom.it

Share This